L’Italia, la Costituzione, la guerra, la pace - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


L’Italia, la Costituzione, la guerra, la pace

18 maggio 2003 di roberto

Organizzato da Pax Christi, dal Centro studi economico-sociali per la Pace e dalla fondazione “E. Balducci”, si è oggi concluso il seminario di studi “L’Italia, la Costituzione, la guerra, la pace”, che ha visto a Firenze, per tre giorni,la presenza di diverse personalità di spicco del mondo politico e giuridico italiano. Ieri a Santa Croce con la presenza dell’ex presidente Scalfaro, oggi alla “Casa della Pace” di Pax Christi a Tavarnuzze presso Firenze con l’interessante momento di riflessione e dibattito animato dalle solide argomentazioni del prof. Umberto Allegretti, della facoltà di giurisprudenza dell’università di Firenze e noto per i suoi lavori a favore della pace e i diritti umani, assieme all’onorevole Valdo Spini che è tra i membri della Costituente europea, e concluso da mons. Bettazzi di Pax Christi.
I temi hanno toccato gli aspetti giuridici e politici del momento attuale segnato dalla recente guerra in Iraq e che hanno visto l’indebolimento dell’istituzione delle Nazioni Unite e del concetto stesso di Stato di diritto, oltre al ruolo chiave che l’Unione Europea potrà avere dopo l’allargamento dei suoi membri e la stesura della nuova Costituzione.

IPB-Italia, in rappresentanza di IALANA, ha colto l’occasione di presentare, all’on. Spini, al prof. Allegretti e al pubblico attento, la proposta di emendamento alla bozza della Costituzione europea, e di invitare lo stesso parlamentare all’incontro organizzato per il 29 c.m.


Foto: la Presidente Fulgida Barattoni presenta al pubblico la proposta di IALANA

Questo articolo è stato pubblicato il domenica, maggio 18th, 2003 alle 19:38 ed è archiviato in Archivio, Associazione. Tags: , , . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.